#TuttiXuno

Nel 2015 è nato il progetto #tuttiperuno, il cui obiettivo è stato quello di integrare le attività di NIDIL, SOL e TOOLBOX al fine di intraprendere esperienze innovative di sindacalizzazione e di incontro con il territorio. Sono qui sintetizzate le principali azioni svolte all’interno del progetto.

Attività realizzate

Interventi nelle scuole medie superiori

Nel corso di questi anni, il macro-dipartimento ha coordinato l’attività di introduzione al sindacato e di orientamento nelle scuole medie superiori e nei centri professionali  della nostra provincia. Le attività si sono svolte in istituti superiori di vario indirizzo: istituti professionali, istituti tecnici e licei.  Dal 2014 sono stati quasi un centinaio gli incontri svolti.

Interventi in Università

Diversi sono stati gli incontri svolti presso l’università di Bergamo e la Statale di Milano. Sono state queste le occasioni attraverso cui è stato possibile confrontarsi con ragazze e ragazzi prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro, rispondendo ai loro dubbi, ascoltando le loro riflessioni e confrontando con loro sull’importanza dell’azione sindacale. Gli incontri hanno avuto caratteristiche diverse.

Interventi nel territorio

Nidil, Sol e Toolbox, hanno svolto incontri in tutto il territorio della provincia con la finalità principale di incrociare il mondo del lavoro precario, di incontrare ragazze e ragazzi, di raccogliere i bisogni emergenti e immaginare nuove forme di azione sindacale. In questa prospettiva si sono tenuti incontri, ad esempio, presso il  Condomio Mater, la Biblioteca di Nembro, l’Oratorio di Calcio, il Comune di Almé, il Comune di Curno. A ciò si sono affiancate azioni rivolte a una platea più matura di donne e uomini che hanno perso il lavoro; è stato ad esempio svolto con il patrocinio del Comune di Bergamo il corso “Trov@ Lavoro”, destinato ad a persone over 45 con l’obiettivo di offrire gli strumenti base (stesura cv digitale, gestione posta elettronica, consultazione siti di con offerte di lavoro) per la ricerca del lavoro tramite gli strumenti informatici.

Incontri formativi presso i Centri di accoglienza per richiedenti asilo della provincia. Informazione su diritto del lavoro, curriculum, doti lavoro ecc. Gli incontri si sono svolti a Rota Imagna, Cenate Sopra e alla scuola di Italiano Ruah di Bergamo.

Toolbox

Sono stati organizzati presso lo spazio Toolbox CGIL di Bergamo incontri di carattere informativo e orientativo.

  •  “La nuova normativa dei tirocini in Regione Lombardia”, incontro di spiegazione delle novità introdotte dalla riforma della normativa lombarda in materia di tirocini curricolari ed ed extra-curricolari.
  •  “La Garanzia Giovani” incontro informativo sulle opportunità offerte dal Programma.
  •  “Il colloquio di lavoro”, incontro di formazione con esperto di selezione del personale sulle dinamiche che contraddistinguono i colloqui di lavoro e le strategie attraverso cui poter presentare al meglio la propria candidatura.
  • L’Europa che opportunità!” incontro di formazione con giovane assistente presso il Parlamento Europeo nel quale è stato possibile approfondire le opportunità di studio e lavoro offerte dalle istituzioni europee.
  • Incontro con gli Eurocrati”: incontro per sensibilizzare sul ruolo delle Unione Europea per i giovani
  • Incontro ex lavoratori Italcementi”: incontro formativo con i lavoratori Italcementi in esubero intenzionati ad aprire partita Iva. Con la partecipazione di SOL, Nidil (formazione sui diritti), Inca (formazione su obblighi previdenziali), Caaf (formazione sui regimi fiscali).
  • Giornata della memoria: incontro organizzato a Toolbox in collaborazione con ISREC in occasione della giornata della e incentrato sul tema dei linguaggi discriminatori. All’incontro ha partecipato la prof.ssa Valentina Pisanty.
  • “Anche da noi”: incontro sulle mafie con focus sulle mafie in bergamasca. (in collaborazione con Libera Bergamo)
  • Social media marketing: corso di formazione organizzato presso Toolbox e rivolto ai coworkers della rete P@sswork.
  • Open Day: iniziativa di presentazione delle associazioni e dei progetti che vivono lo spazio
  • New Jobs: giornata informativa dedicata ai lavoratori atipici: partite Iva, stagisti, voucher, collaborazioni ecc. La giornata ha visto la partecipazione di oltre che di NIdIL e SOL anche del CAAF CGIL.
  • 24h Toolbox: 24 ore di iniziative che hanno visto protagoniste tutte le realtà che “abitano” lo spazio Toolbox.
  • Mostre: esposizione di fotografie e di opere su tematiche del corpo e dell’identità. (In collaborazione con Orlando)
  • Ci giochi Il Lunedì: serate ludico aggregative con giochi in scatola
Deliver Your Right

Campagna di avvicinamento dei riders bergamaschi per promuovere una contrattazione inclusiva

Incontro con gruppi e associazioni del territorio

Nel corso di questi anni, diverse sono le associazioni e i gruppi con le quali sono state costruite collaborazioni e momenti di incontro.

Tra questi: Aiutodonna, L’Ambito Psicologo APsi, Bergamo Contro L’Omofobia, Orlando, Libera, Bergamo Pride, Letturiamo e Uni+. A queste collaborazioni si aggiunge la partecipazione alla cabina di regia di P@sswork, rete di spazi di coworking solidale.