Garanzia Giovani, parte la fase II: nuove opportunità per i ragazzi NEET

È attiva da gennaio 2019 la fase II di Garanzia Giovani, con l’obiettivo di offrire ai giovani NEET (ragazzi con meno di 30 anni che non studiano e non lavorano) “un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita del sistema di istruzione. Per raggiungere questo scopo vengono proposte opportunità di attivazione per il miglioramento delle competenze e per l’accesso al mondo del lavoro, dei percorsi personalizzati che tengano conto delle esigenze dei giovani e un insieme di servizi attraverso la scelta di operatori pubblici e privati.

Chi può accedere a Garanzia Giovani?

I requisiti sono:

  • Età compresa tra i 16 e i 29 anni al momento della registrazione;
  • Essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • Non essere iscritto a un corso di studi (secondari superiori, terziari universitari o non universitari);
  • Non essere iscritto a corsi di formazione;
  • Non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurricolare
  • Non avere in corso lo svolgimento del servizio civile;
  • Non avere in corso altri interventi di politiche attive;
  • Non essere percettore di Naspi da più di 4 mesi
  • Non fruire dell’assegno di ricollocazione

Come si accede a Garanzia Giovani?

Per prima cosa occorre registrarsi sul portale nazionale dedicato, e aderire al portale ANPAL scegliendo la regione in cui si vuole usufruire del programma. Il ragazzo che sceglie la Lombardia riceve una comunicazione da parte del Sistema Unitario del Lavoro di Regione Lombardia (SIUL) con l’invito a recarsi presso un operatore accreditato ai servizi al lavoro per completare la presa in carico: verrà sottoscritto un patto di servizio, definito un piano di intervento personalizzato e la richiesta di dote.

In base a una serie di parametri (età, genere, titolo di studio ecc) l’operatore stabilisce il livello di svantaggio e inserisce il ragazzo in una fascia di intensità d’aiuto da bassa (persone che richiedono un supporto orientativo di base per ricollocarsi nel mercato del lavoro in autonomia) a alta (persone che necessitano di un supporto intensivo per entrare/rientrare nel mercato del lavoro dopo un lungo periodo di disoccupazione. In base alla fascia viene individuato un paniere di servizi: dalla formazione, ai tirocini fino all’inserimento lavorativo.

Chi mi aiuta a capirne di più e a scegliere l’operatore accreditato più adatto alle mie esigenze?

Se vuoi un aiuto per capire meglio come funziona Garanzia Giovani puoi venire al Servizio Orientamento Lavoro della CGIL. Il servizio è gratuito.

Ci trovi:

  • In via Garibaldi 3 a Bergamo il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e il martedì dalle 10 alle 12
  • A Toolbox, in via Pignolo 42 il martedì dalle 17 alle 21, il primo e quarto mercoledì del mese dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 (SOLO su appuntamento, chiamare lo 035.3594183)
  • A Romano di Lombardia, in Via dell’Armonia 136, il secondo mercoledì del mese
  • A Grumello del Monte, in piazza Invalidi del Lavoro 38, il terzo mercoledì del mese