Sull’amore non sindachiamo, CGIL e Toolbox al Pride di Bergamo

ANCHE PER IL SINDACATO SARÀ “ORGOGLIO OLTRE LE MURA”

Da quest’anno, insieme a Toolbox, all’interno del comitato organizzatore.

Tutto è pronto, ormai, per la seconda (attesissima) edizione del Bergamo Pride di sabato 18 maggio: la CGIL di Bergamo non solo parteciperà alla parata come accaduto nel 2018, da quest’anno il sindacato fa anche parte integrate e attiva del Comitato organizzatore.

L’evento di punta, la parata per le vie della città, avrà come slogan “Orgoglio oltre le mura” e riunirà – come scrivono gli organizzatori nel Documento Politico – coloro che “si riconoscono nei valori dell’antifascismo, dell’antisessimo e antirazzismo, declinati nella specificità delle lotte di rivendicazione LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali)”.

L’appuntamento è alle ore 15.00 in via Bonomelli a Bergamo. Da qui partirà il corteo che sfilerà davanti alla Stazione dei treni di Bergamo, in viale Papa Gio

vanni XXIII, via XX Settembre, Piazza Pontida, via Quarenghi, via Don Bosco e per raggiungere, infine, il Parco Gate della Malpensata per la festa finale.

“Lo consideriamo un momento importante della vita democratica della nostra città, prezioso per i diritti non solo di una parte della popolazione, ma di tutti

i cittadini” hanno detto oggi Gianni Peracchi, segretario generale della CGIL di Bergamo, e Francesco Chiesa di Toolbox. “Da quest’anno parte facciamo parte del comitato organizzatore, dunque siamo stati direttamente coinvolti nei nove mesi di incontri che hanno preceduto questa seconda edizione. Siamo stati felici di ospitare le riunioni nella nostra sede di via Pignolo. Abbiamo cercato di portare la sensibilità dei lavoratori dentro la costruzione dell’evento. In che modo? Ad esempio invitando le aziende fornitrici e sostenitrici del Pride a firmare un’autocertificazione in cui si dichiarasse di applicare ai propri dipendenti contratti corretti e condizioni di lavoro dignitose”.

PROTEGGI LE TUE COLLABORAZIONI OCCASIONALI – NIDIL CGIL

Oltre alla partecipazione nella definizione del Documento Politico dell’evento (www.bergamopride.org/documento-politico/) e al supporto logistico, la CGIL ha sostenuto anche economicamente il Pride attraverso quasi tutti i propri sindacati di categoria. Ecco chi ha dato il proprio contributo: FIOM-CGIL, FILLEA-CGIL, SPI-CGIL, FILCAMS-CGIL, FLAI-CGIL, FILCTEM-CGIL, FLC-CGIL, SLC-CGIL, FISAC-CGIL e FILT-CGIL. Per partecipare alla parata di sabato NIDIL-CGIL e Toolbox hanno stampato magliette con lo slogan “Sull’amore non sindachiamo” e preservativi con custodie che riportano la frase: “Proteggi le tue collaborazioni occasionali”.