Aggiornamento n. 2 – Decreto “Cura Italia” collaboratori sportivi

Decreto Cura ItaliaDopo un week-end di bozze e dichiarazione, abbiamo avuto finalmente il decreto che aspettavamo: hanno pubblicato il DPCM n. 18 chiamato “Cura Italia”, con misure che valgono per tutto il territorio nazionale e che comprendono anche i collaboratori sportivi dilettantistici.

Tutele per collaboratori sportivi dilettantistici (altri redditi) – art. 96

I collaboratori sportivi dilettantistici potranno richiedere un contributo di 600,00 € che verrà elargito dalla società “Sport e Salute spa”. L’indennità percepita non farà imponibile fiscale e possono accedervi i collaboratori che non percepiscono altre forme di reddito da lavoro.
Per fare domanda sarà necessario presentare autocertificazione del rapporto di collaborazione. I moduli e le modalità saranno predisposti dal Ministero delle Finanze entro 15 giorni. Quando verranno comunicate le modalità operative vi informeremo.

Tutele per partite Iva e CoCoCo – art. 27/28

Anche per i liberi professioni e per i collaboratori coordinati e continuativi (CoCoCo) è previsto un contributo di 600,00 € che verrà erogato dall’INPS. Siamo in attesa delle modalità di richiesta. Chi ha altri redditi da lavoro non può usufruire di questo contributo. L’indennità percepita non farà imponibile fiscale.
I contributi NON sono cumulabili. 

Tutele per le ASD (Associazioni sportive dilettantistiche) – art. 95

Il provvedimento sospende alle ASD fino al 31 maggio 2020, il versamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali.
I versamenti sospesi saranno effettuati in unica soluzione entro il 30 giugno 2020, oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari. In entrambi casi non ci saranno sanzioni ed interessi.

Sport di Classe

La società “Sport e Salute s.p.a” ha confermato il pagamento delle collaborazioni in essere anche se sospese.

Aiutateci a diffondere le informazioni

Con l’aggiornamento di sistema alcuni contatti sono andati persi, ti chiediamo di inoltrarla alle persone che conosci, se qualcuno vuole iscriversi ancora può farlo seguendo le indicazioni a questo link:

http://bit.ly/CoronaVirusSport 

Chi siamo?

Siamo il NIDIL CGIL Bergamo, il sindacato che rappresenta il lavoro atipico: partite Iva, collaboratori occasionali, tirocinanti, collaboratori sportivi e lavoratori delle agenzie. Ci puoi contattare al numero 0353594183 o per e-mail nidilbg@cgil.lombardia.it

Leggi l’aggiornamento precedente, inviato in data 13 marzo.

Scarica il testo completo del decreto