Come richiedere il PIN INPS

Una breve guida per richiedere il PIN INPS senza recarsi agli sportelli

Come richiedere il PIN INPS

Accedi a questa pagina e inserisci codice fiscale e residenza (italiana o estera). Inserisci i dati richiesti e conferma. La prima parte del PIN verrà inviata ai contatti personali indicati nella richiesta (cellulare, e-mail, PEC), la seconda parte sarà spedita all’indirizzo di residenza.

Ho già il PIN ma non lo ricordo

Da questa pagina il PIN può essere recuperato inserendo il proprio codice fiscale, indirizzo e-mail (anche non PEC) e numero di cellulare.

Verrà inviata immediatamente una e-mail con un link e il codice per il ripristino. Una volta inserito il codice per il ripristino, si riceveranno i primi 8 caratteri del nuovo PIN via SMS e i secondi 8 caratteri via e-mail. Al primo accesso verrà richiesto di generare un nuovo PIN composto da 8 caratteri. Tale PIN sostituisce integralmente il precedente. Stampare e appuntarsi il nuovo PIN.

Per completare la procedura di modifica del PIN è necessario inserire il nuovo PIN appena generato. La procedura è completa quando viene visualizzato il messaggio” Procedura terminata con successo, il PIN è stato aggiornato”.

Usare lo SPID, l’identità digitale

In alternativa al PIN INPS si può richiedere lo SPID, l’identità digitale che permette di accedere su numerosi siti della pubblica amministrazione.

Come richiedere lo SPID

Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare il CONTACT CENTER INPS