Come richiedere l’indennità COVID19 per autonomi e collaboratori

Come richiedere l’indennità COVID19 per autonomi e collaboratori di 600 € per liberi professionisti e collaboratori? Serve fare la pratica in via telematica, tutti gli sportelli INPS e del patronato INCA sono chiusi al pubblico.

Requisiti

Possono accedere al contributo tutti i collaboratori e i liberi professionisti che avevano un contratto o l’attività in essere il 23 febbraio 2020 e che rientrano in queste categorie:

  • i liberi professionisti con partita IVA attiva, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo iscritti alla Gestione separata dell’INPS;
  • i collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata dell’INPS.
  • artigiani, commercianti
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri
  • iscritti ENASARCO

ATTENZIONE: per i liberi professionisti iscritti a casse previdenziali private è necessario contattare il proprio ente.

  • Le indennità dei vari articoli del decreto Cura Italia non sono cumulabili

Non sono compatibili con:

  • Lavoro dipendente
  • Percettori di reddito di cittadinanza
  • Percettori di pensioni dirette a carico
  • Percettori di APE sociale
  • Percettori di assegno ordinario di invalidità di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222

Sono compatibili e cumulabili con:

  • Percettori di DisColl (Disoccupazione Collaboratori Co.Co.Co.)
  • Percettori di erogazioni monetarie derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali, nonché con i premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale
  • Percettori di compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica
  • Prestazioni di lavoro autonomo occasionale (ritenuta d’acconto) nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.

Come fare la richiesta

La richiesta va fatta in via telematica tramite sito INPS o patronato, oppure chiamando il Contact Center.

Richiesta tramite sito INPS

  1. Accedere con PIN INPS semplificato o SPID o CNS o CI elettronica alla pagina dedicata (come richiedere il PIN)
  2. Cercare “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito”
  3. Selezionare “Indennità COVID19” e poi su “Invio domanda”
  4. Inserire/confermare i propri dati, compresi recapito telefonico, email e sede di competenza (strutturato a livello provinciale)
  5. Indicare la categoria di indennità
  6. Selezionare se bonifico domiciliato o accredito su conto corrente, eventualmente scrivere il proprio IBAN
  7. Accettare i passaggi successivi
  8. Controllare i dati di riepilogo
  9. Salvare e uscire

Consulta questa guida ad immagini

Non viene richiesto il modello SR163

Richiesta tramite patronato INCA Bergamo

  1. Preparare i seguenti documenti: Mandato INCA compilato e firmato – carta di identità fronte/retro
  2. Inviarli per email a BERGAMO@INCA.IT avente oggetto “Richiesta indennità COVID19 autonomi” con i questi dati: nome, cognome, numero di telefono, tipologia di attività, codice IBAN

Se la documentazione risulterà incompleta allora non sarà possibile inviare la domanda.

Per altre informazioni chiamare NIDIL BERGAMO al numero 0353594183 o PATRONATO INCA BERGAMO 0353594120

Assistenza INPS