Come richiedere il contributo dei 600 € per i collaboratori sportivi

Il decreto Cura Italia ha stanziato un fondo di 50 milioni per un contributo di 600€ per i collaboratori sportivi, ecco come fare richiesta.

Se hai una partita IVA, se hai un contratto di collaborazione coordinata continuativa (CoCoCo) o se hai un contratto da lavoro dipendente allora questa guida non fa per te. Puoi però richiedere il contributo INPS o alla tua cassa previdenziale

Dalle 14.00 di martedì 7 aprile sarà possibile fare la richiesta tramite il numero al quale inviare SMS con codice fiscale: 339.9940875

Requisiti

L’indennità spetta ai collaboratori sportivi (atleti, tecnici, addetti amministrativi-gestionali etc.) che abbiano un rapporto con Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate riconosciuti dal CONI, nonché con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro del CONI alla data del 17 marzo 2020. Cerca se la tua associazione/società è iscritta al registro del CONI.
Il rapporto di collaborazione deve essere attivo alla data del 23 febbraio 2020 ed in corso di validità al 17 marzo 2020.

Non spetta a

  • Lavoratori dipendenti
  • Titolari di pensione di ogni genere e assegni ad esse equiparati
  • Percettori di NASPI (disoccupazione)
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza
  • Collaboratori coordinati continuativi (CoCoCo)
  • Partite IVA (sia iscritti gestione separata che altre casse previdenziali)
  • Percettori di redditi derivanti dagli uffici di amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica, dalla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, dalla partecipazione a collegi e commissioni e da altri rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
  • Percettori di altri sostegni/indennità previsti dal decreto Cura Italia: cassa integrazione, FIS, indennità autonomi, reddito di ultima istanza (nel dettaglio gli articoli 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 38 e 44)

Presentando la domanda si autocertifica di non rientrare in nessuna delle categorie elencate.

Attenzione: se hai percepito nel mese di marzo un reddito da lavoro autonomo occasionale (ritenuta d’acconto al 20%), puoi fare la richiesta in quanto tale reddito rientra in “redditi diversi ai sensi dell’art. 67, c. 1, lett. l del TUIR”.

Come fare la richiesta

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di martedì 7 aprile sul sito di Sport e Salute. Le domande devono essere inviate entro il 30 aprile.

La procedura prevede tre fasi:

  1. Prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero 339.9940875. Dopo aver inviato l’SMS, si riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma;
  2. Accreditamento: per iscriversi è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS;
  3. Compilazione e invio della domanda: immediatamente a seguito dell’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.

Il numero a cui inviare l’SMS sarà pubblicato alle 14.00 di martedì 7 aprile sul sito di Sport e Salute.

L’unica modalità accettata è l’SMS, non vanno bene messaggi WhastApp, Telegram o altre piattaforme.

La domanda può essere inviata esclusivamente dai percettori del sostengo, non sono autorizzate ad inviare le società sportive, i patronati, i consulenti del lavoro e le federazioni sportive.

Documenti necessari

  • Dati anagrafici, tra cui: nome e cognome, codice fiscale, residenza, recapiti di posta elettronica e telefonici;
  • Dati relativi alla collaborazione sportiva, tra cui: parti, decorrenza durata, compenso, tipologia della prestazione;
  • IBAN dell’avente diritto;
  • Assenso al trattamento dei dati personali (leggi qui l’informativa della privacy);
  • Dichiarazione di preesistenza del rapporto di collaborazione alla data del 23 febbraio 2020 ancora pendente al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto-legge “Cura Italia”;
  • Copia fronte-retro di un documento di riconoscimento valido dell’avente diritto;
  • Copia del contratto di collaborazione o della lettera di incarico (solo in assenza dei precedenti documenti copia della quietanza relativa all’avvenuto pagamento del compenso per il mese di febbraio 2020)
  • Dichiarazione di non percepimento di: altro reddito da lavoro per il mese di marzo 2020, altre prestazioni e indennità del decreto Cura Italia; reddito di cittadinanza.

Non sono previsti moduli: le dichiarazioni saranno compilate durante la procedura telematica.

Il consiglio è di procurarsi tutte le informazioni e la documentazione necessaria prima di fare la domanda così da esser pronti al momento in cui verrà assegnato l’orario per effettuare la richiesta.

Modalità di pagamento

Il pagamento viene fatto esclusivamente su IBAN italiano intestato al percettore del sostegno. Sono accettate anche PostePay Evolution, se provviste di IBAN.

Il decreto stabilisce che c’è una priorità per i collaboratori sportivi che nel periodo d’imposta 2019 non abbiano percepito compensi superiori a 10.000 euro complessivi.

Le ulteriori richieste saranno evase nei limiti delle eventuali risorse residue sono approvate in ordine cronologico di ricevimento, le indennità sono riconosciute fino all’esaurimento del fondo stanziato dal decreto Cura Italia, pari a 50 milioni di euro.

Il pagamento verrà effettuato solamente per le domande complete di tutte le informazioni e di tutta la documentazione entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.

Sport e Salute ha la possibilità di chiedere ulteriore documentazione che dovranno pervenire entro 7 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, pena la decadenza dal diritto all’indennità.

Domande frequenti, FAQ

Sul sito di Sport e Salute trovi le domande frequenti con le risposte.

Per ricevere informazioni ulteriori, in attesa che la piattaforma sia online, puoi scrivere all’indirizzo mail curaitalia@sportesalute.eu e seguire il canale Telegram: https://t.me/SporteSalute

Link utili

Contatti

NIDIL CGIL Bergamo

0353594183nidilbg@cgil.lombardia.it