Novità per i lavoratori delle agenzie

Tutte le informazioni per i lavoratori delle agenzie, pagina in continuo aggiornamento!

Per info 0353594183 – nidilbg@cgil.lombardia.it

Sicurezza sul posto di lavoro

A tutti i lavoratori che nello svolgimento delle loro attività sono impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di 1 metro devono essere fornite le mascherine e altri dispositivi di protezione. Tali dispositivi devono essere forniti dall’azienda presso la quale è svolta la missione di lavoro. Nel caso in cui questi non vengano forniti puoi contattare i rappresentanti in azienda o chiamarci al numero 0353594183.

Cassa integrazione

I lavoratori delle agenzie assunti in un’azienda che ha attivato la cassa integrazione hanno diritto alla stessa retribuzione dei lavoratori diretti. Il fondo prevede l’80% della retribuzione e il 100% dei contributi fino al raggiungimento dei massimali stabiliti dell’INPS: 998,18 € lorde per retribuzioni inferiori a 2.159,48 €. Tutta la procedura è attivata tramite agenzia.

Possono accedervi anche i lavoratori assunti tra il 23 febbraio e il 17 marzo (art.41 DL 23/20)

Proroghe e rinnovi

Durante i periodi di cassa integrazione è possibile prorogare e rinnovare i contratti in somministrazione, rimane vigente la normativa del decreto dignità:

  • Massimo 6 proroghe in 24 mesi. In caso di proroghe che superano i 12 mesi o in caso di rinnovo è necessario inserire la causale.

Chiusura aziende non essenziali

Con l’ultimo decreto (11 aprile) possono rimanere aperte soltanto le aziende ritenute essenziali. Per capire se la vostra azienda rimarrà aperta contattate il vostro responsabile in azienda o la vostra agenzia.

Integrazione festività

Durante i periodi di cassa integrazione le festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, che devono essere sempre retribuite dalle agenzie. le altre festività infrasettimanali (1° giorno dell’anno, lunedì dopo Pasqua, Assunzione, Ognissanti, Immacolata Concezione, Natale, Santo Stefano e Santo Patrono) quando ricadono nei primi 15 giorni di integrazione salariale sono a carico delle agenzie, altrimenti sono integrabili con il trattamento di integrazione salariale.

Malattia e quarantena (sorveglianza attiva)

Per tutti i lavoratori il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare è equiparato a malattia. È necessario contattare il medico personale e poi comunicare in agenzia il codice di protocollo.

Contagio sul luogo di lavoro

Per i lavoratori che sono stati contagiati sul luogo di lavoro è previsto il riconoscimento dell’infortunio INAIL. Sono da ammettersi a tutela Inail tutti i casi in cui sia accertata la correlazione con il lavoro. Si applicherà l’ordinaria procedura di accertamento medico-legale che si avvale essenzialmente dei seguenti elementi: epidemiologico, clinico, anamnestico e circostanziale.

Congedo parentale straordinario

Anche i lavoratori delle agenzie hanno diritto a richiedere il congedo parentale straordinario per il coronavirus. Il congedo è massimo di 15 giorni e la retribuzione è al 50%. Possono richiederlo i lavoratori con figli al di sotto dei 12 anni e solo se l’altro genitore non è disoccupato/non lavoratore. Nel caso di figlio con handicap grave non ci sono limiti di età. La richiesta va fatta online all’INPS o al patronato INCA.

Segui le istruzioni per fare la richiesta.

Permessi 104

In aggiunta ai 3 giorni mensili già previsti dalla legge n. 104/92 è possibile fruire di ulteriori 12 giorni per i mesi di marzo e aprile. Tali giorni, anche frazionabili in ore, possono essere fruiti consecutivamente nello stesso mese.

Bonus 100 euro

I lavoratori in somministrazione, come gli altri dipendenti, hanno diritto per il mese di marzo a un premio di 100 euro, proporzionale al numero di giorni di lavoro effettuati, a condizione che nel 2019 abbiano prodotto un reddito annuo complessivo non superiore a 40 mila euro. Il premio sarà riconosciuto dall’Agenzia per il Lavoro a partire dalla retribuzione di aprile.

Licenziamento

Tutti i licenziamenti effettuati dal 23 febbraio, e per i successivi 60 giorni, sono sospesi. Se ti hanno intimato di licenziarti, rivolgiti a Nidil Cgil Bergamo 0353594183 per avere supporto e assistenza.

Scadenze fiscali

Le agenzie devono consegnarvi la Certificazione Unica (CU) entro il 30 aprile. C’è tempo fino al 30 settembre per fare la dichiarazione dei redditi. Sul sito dell’agenzia dell’entrate ci sono tutte le scadenze. Per informazioni puoi chiamare il servizio fiscale 800990730.

Disoccupazione – NASPI

Nel caso in cui il contratto di lavoro sia terminato e non prorogato/rinnovato si può accedere alla disoccupazione. La domanda può esser presentata entro il 128esimo giorno dal termine del contratto di lavoro.
Per fare richiesta segui le istruzioni o chiama il numero 0353594120

Sospensione del mutuo per acquisto prima casa

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa prevede la possibilità, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare.

Scopri qui i requisiti e come fare richiesta.

Sostegni e bonus per lavoratori delle agenzie

Le prestazioni di EBITEMP e FORMATEMP non si sono fermate, le pratiche verranno gestite tutte in via telematica senza venire nelle nostre sedi. Inoltre vista la situazione tutte le scadenze sono prorogate di 30 giorni.

Scopri quali sono tutti i bonus e i sostegni per i lavoratori delle agenzie. CLICCA QUI

Digita CGIL, i servizi a portata di click

Cliccando su www.digitacgil.it potrai trovare qualcuno che risponderà a tutte le tue domande su congedi, ammortizzatori sociali, legge 104, bonus lavoratori autonomi e scadenze fiscali, oltre alle problematiche coi datori di lavoro. Il servizio è gratuito, se sei un iscritto CGIL trovi anche tutte le pratiche 730 svolte gli anni precedenti e puoi prendere appuntamento per i servizi di quest’anno.

Contatta NIDIL CGIL Bergamo

Per qualsiasi informazione, dubbio o segnalazione, rivolgiti a noi NIDIL CGIL BERGAMO

0353594183nidilbg@cgil.lombardia.it