Toolbox è a Bergamo, in via Nastro Azzurro 1A
Via Nastro Azzurro 1A, Bergamo
Tel. 035 3594183

Cos’è Toolbox?

È la sede in città della CGIL in versione young, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso. Nel 2014 si è trasferito in via Pignolo 42 a Bergamo, da settembre 2019 ci trovi in via del Nastro Azzurro 1A.

Fra gli obiettivi di Toolbox: portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati. Da qualche mese Toolbox è anche una delle due sedi del Servizio Orienta Lavoro (SOL).

Servizio Orienta Lavoro

A Toolbox trovi il Servizio Orienta Lavoro: martedì 17-21, mercoledì e venerdì 14.30-18.30 (solo su appuntamento)

Se sei lavori per un’agenzia, hai una partita IVA o sei un lavoratore Para subordinato può aiutarti  NIDIL CGIL, la categoria che ha l’obiettivo di dare voce e rappresentare i lavoratori atipici, a chi lavora senza tutele o con tutele poco esigibili.

Le principali forme di lavoro seguite da NIDIL sono il lavoro in somministrazione, la collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), i tirocini, la collaborazione occasionale e le partite IVA individuali.

Nidil: nuove identità di lavoro

Cosa fa NIDIL per i lavoratori con un contratto di somministrazione?
NIDIL ha l’obiettivo di contrattare, con lo strumento del CCNL delle Agenzia di somministrazione, un aumento dei diritti e delle tutele dei lavoratori di questa categoria, di informare i lavoratori sui contenuti del contratto nazionale e vigilare sul rispetto dei diritti e delle tutele già previsti ma spesso difficilmente esigibili.

E per i lavoratori c.d. “parasubordinati”?
NIDIL, oltre allo sportello di consulenza, si pone l’obiettivo della contrattazione per la stabilizzazione dei falsi collaboratori e per aumentare i diritti dei veri collaboratori.

Per le partita IVA individuali, NIDIL offre consulenza e assistenza per la gestione degli obblighi fiscali e previdenziali.

Scopri lo sportello NIDIL più vicino a casa tua