Bonus cultura 2000: c’è tempo fino al 30 giugno 2019

Dal 7 gennaio scorso anche i nati nel 2000 hanno la possibilità di accedere al Bonus Cultura, 500 euro da spendere in libri, film, musei, concerti e spettacoli dal vivo.

Ma attenzione il bonus non è automatico. Per riceverlo occorre farne richiesta entro e non oltre il 30 giugno 2019. I neodiciottenni avranno tempo fino al 31 dicembre dello stesso anno per esaurire la cifra ricevuta.

Come richiedere il bonus cultura 2000?

Per ricevere il bonus è necessario essere in possesso di un account SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale). Il modo più semplice (e gratuito) per richiederlo è attraverso il sito di Poste Italiane. Basta caricare i propri dati e la scansione di carta di identità e codice fiscale e poi completare fisicamente la registrazione presso un qualunque ufficio postale. Si può ottenere un account SPID anche con Aruba, Inforcet, Register, Sielte, Tim, Namirial, Intesa e Lepida

Dopo aver effettuato la registrazione SPID sarà possibile accedere a 18app e completare l’iscrizione. Da questo momento è possibile creare “buoni” da spendere per prodotti culturali.

A chi spetta il bonus cultura 2000?

I 500 euro del bonus spettano a tutti i residenti in Italia nati nel 2000, compresi i cittadini stranieri con permesso di soggiorno.

Cosa si può comprare con il bonus?

Con il bonus si possono acquistare biglietti di ingresso o abbonamenti a cinema, concerti, eventi culturali (festival, fiere, circhi), musei e parchi, teatro e danza. E’ anche possibile comprare libri (anche ebook e audiolibri), musica (cd, dvd, dischi) o l’iscrizione a corsi di musica, teatro o lingua straniera. Con il bonus non è possibile acquistare supporti per fruizione come lettori ebook, Mp3 o Dvd, tablet o computer. Il bonus può essere speso nei negozi fisici e on line che aderiscono all’iniziativa.

Chi può aiutarmi con la procedura di iscrizione SPID e con l’utilizzo di 18app?

Il Servizio Orienta Lavoro della CGIL di Bergamo può assisterti in tutta la procedura per ottenere il bonus cultura 2000. Il servizio è totalmente gratuito, serve solo che sia presente il destinatario del bonus, in possesso di:

  • carta di identità valida
  • codice fiscale
  • smartphone con accesso alla casella di posta elettronica e agli sms

Ci trovi alla sede CGIL di via Garibaldi 3 a Bergamo, il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e il martedì dalle 10 alle 12, o a Toolbox (solo su appuntamento), in via Pignolo 42, il martedì dalle 17 alle 21, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Per chiedere informazioni o prendere un appuntamento chiama lo 035.3594.183