Assegni al Nucleo Familiare 2021/22

In attesa dell’introduzione dell’ASSEGNO UNICO, previsto da gennaio 2022, l’INPS ha introdotto due formule temporanee per il riconoscimento degli assegni per il periodo luglio/dicembre 2021: assegno al nucleo familiare per i dipendenti e assegno temporaneo, per coloro che non possono accedere al assegno al nucleo familiare.

Assegno al nucleo familiare

La procedura e la modalità è la stessa degli scorsi anni, va presentata domanda dal sito dell’INPS o rivolgendosi al sindacato/patronato indicando i redditi della famiglia del 2020.

Importi previsti

Gli importi variano in base alla dimensione del nucleo familiare e al reddito dello stesso, da quest’anno, rispetto agli scorsi anni, c’è stato un aumento dell’importo. Trovi tutti gli importi sul sito dell’INPS

Come fare la richiesta

La richiesta può esser presentata direttamente dal sito dell’INPS accedendo tramite SPID, in alternativa potete rivolgervi alla CGIL.

Per i lavoratori delle agenzie la domanda viene gestita dal NIDIL CGIL di Bergamo ed è necessario essere iscritti al sindacato.

La richiesta può esser fatta per email oppure prendendo appuntamento.

Se hai già presentato la domanda l’anno scorso

  1. Compila la scheda e il mandato al patronato che trovi QUI
  2. Allega la dichiarazione dei redditi del richiedente e del coniuge (il 730 e/o tutte le CU del 2021)
  3. Allega la busta paga
  4. Invia le schede compilate e gli allegati a NIDILBG@CGIL.LOMBARDIA.IT

Ricordiamo che è necessario essere iscritti alla CGIL!

Se non hai presentato la domanda l’anno scorso

Compila la scheda raccolta dati (che trovi QUI) e il mandato e invia TUTTI questi documenti:

  • Tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo famigliare (specificando il tipo di parentela: coniuge, figlio/a ecc…), se sono presenti componenti del nucleo famigliare non residenti con il richiedente: indirizzo di residenza di tutti i componenti nucleo famigliare. CARTA IDENTITA’ del richiedente

Redditi 2020:

  • dichiarazione dei redditi fatta nel 2021 e riferita ai redditi del 2020 di TUTTI i componenti il nucleo famigliare (Modello 730)
  • in caso quest’anno non sia stato presentato il modello 730 copia dei mod. C.U. (Certificazione Unica ossia l’ex CUD) 2021 riferito ai redditi del 2020 di TUTTI i componenti il nucleo famigliare.
  • Una busta paga relativa al rapporto di lavoro attualmente in corso (quella del datore di lavoro che erogherà gli assegni familiari) segnalazione eventuale presenza di inabili nel nucleo famigliare (per inabili si intende persone con un riconoscimento di invalidità civile al 100%). In questo caso, portare i verbali di invalidità e/o eventuali autorizzazioni ANF43 in possesso.
  • Documentazione attestante eventuali altri redditi del 2020 dei componenti del nucleo familiare (in particolare se nel 2020 è stata percepita invalidità civile; va prodotto il modello OBisM)
  • SOLO per chi non ha presentato dichiarazione dei redditi (mod 730): o copia del 730 dello scorso anno (se nel corso del 2020 NON ha comprato o venduto casa) o documentazione attestante il valore della rendita catastale delle proprietà immobiliari (terreni e fabbricati, compresa l’abitazione principale) dei componenti il nucleo familiare.
  • SOLO nel caso di genitori NON coniugati/uniti civilmente (conviventi, separati, divorziati): è necessario essere “autorizzati” da INPS, non occorre documentazione aggiuntiva.

Invia la scheda RACCOLTA DATI e tutti gli allegati a NIDILBG@CGIL.LOMBARDIA.IT

Ricordiamo che è necessario essere iscritti alla CGIL!

LA MANCANZA ANCHE DI UN SOLO DOCUMENTO OBBLIGATORIO NON PERMETTE L’INVIO DELLA PRATICA

Assegno temporaneo

Dal primo luglio è possibile fare richiesta dell’Assegno Temporaneo

A chi spetta

A tutti coloro che non hanno diritto all’assegno al nucleo familiare

Requisiti

  • Devono essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione europea o familiari titolari di diritto di soggiorno, o cittadini non appartenenti all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o per motivi di lavoro o ricerca per un periodo di almeno sei mesi.
  • Essere soggetto al pagamento di imposta sul reddito in Italia
  • Essere residente e domiciliato in Italia con figli a carico fino al 18esimo anno di età o avere la residenza in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativa, o essere titolare di contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato almeno semestrale
  • Non può far parte di un nucleo familiare che ha diritto agli ANF

Quanto spetta

L’importo mensile è legato al calcolo dell’ISEE.
Non hai ancora fatto l’ISEE rivolgiti al CAAF e prendi appuntamento online, è gratuito.

L’assegno temporaneo riguarda solamente i figli minori, i figli maggiorenni, inabili o studenti o apprendisti non rientrano nel conteggio né nel calcolo dell’importo.

Come fare la richiesta

Per fare la richiesta è necessario compilare la scheda raccolta dati e firmare il mandato (trovi tutto QUI)

Il modulo con il mandato vanno inviati alla mail atbergamo@cgil.lombardia.it insieme ai seguenti allegati:

  1.  Carta di identità del richiedente e dell’altro genitore
  2.  Prima pagina dell’ISEE 2021
  3.  Se non iscritti CGIL, ricevuta del bonifico di 20,00 € effettuato a favore di Camera Territoriale di Bergamo – INCA sull’IBAN: IT52Q 03069 09606 100000128694. Il bonifico deve avere come causale: “*Codice fiscale del richiedente* – assegno temporaneo”

Per gli iscritti alla CGIL la pratica è gratuita, per i non iscritti è chiesto un contributo di 20,00 € da pagare tramite bonifico bancario

Attenzione: la mancanza anche di un solo documento obbligatorio non permette l’invio della pratica

Iscriviti alla CGIL

Non sei iscritto alla CGIL e vuoi fare le varie richieste, per iscriverti CLICCA QUI o contattaci per email nidilbg@cgil.lombardia.it

Contatti

Hai bisogno di altre informazioni, scrivici! nidilbg@cgil.lombardia.it